Viaggio di formazione docenti all’interno del progetto triennale ‘L’Europa dei confini’ che l’anno precedente ha fatto tappa a Izieu e l’anno successivo ha toccato le zone del confine orientale.
Il secondo appuntamento di questo ciclo prevede un viaggio che permette di visitare i luoghi del confine conteso tra Francia e Germania: territorio esposto per secoli ad occupazioni e cambiamenti di sovranità dalla cui esperienza tormentata è nato, nel secondo dopoguerra, un programma di riconciliazione e convivenza che ha dato vita all’Unione Europea. Dal punto di vista storico è stato considerato in particolare il periodo tra le due guerre mondiali e la guerra fredda fino alla caduta del muro di Berlino.
Obiettivo del viaggio è ragionare intorno al concetto di confine in Europa: Strasburgo, città di frontiera divenuta una delle capitali dell’Europa unita, incarna le immense opportunità che emergono dalla sintesi tra diverse culture avendo realizzato la propria peculiarità attraverso una sapiente combinazione tra le tradizioni tedesche e francesi.
Progetto promosso dalla Rete degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna
Coordinamento: Istituto Storico Parri di Bologna
Organizzazione del viaggio: Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia (ISTORECO)
Numero di insegnanti coinvolti: 50
Anno di svolgimento del viaggio: 2017
Bando: Viaggi della Memoria 2017 - IV° Edizione