Nell’ambito del Progetto regionale ‘Viaggi attraverso l’Europa — I Edizione’, la Scuola ha inteso coinvolgere tutte le classi quinte e approfondire le tematiche improntate alla cultura della pace e della legalità, del rispetto dei diritti umani, della sensibilità verso il patrimonio storico e culturale locale, italiano ed europeo, partendo dall’occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino, che proprio nel 2019 farà memoria della portata di quell’evento.
Si è perseguito l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un’identità europea basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo, con lo scopo di fornire una chiave di lettura adeguata di cosa implichi l’essere cittadini europei e del senso e dei presupposti del progetto europeo.
Il Progetto ha avuto il suo punto focale nel viaggio d’istruzione a Berlino, soprattutto in relazione alle vicende socio-politiche e artistico-letterarie che hanno segnato in Europa modifiche e nuovi assetti della fisionomia dei paesi interessati dalla storia delle Germanie e poi della Germania unita. Il viaggio ha significato l’incontro speciale con una città legata ad un passato storico rilevante e proiettata coraggiosamente verso il futuro e ha permesso ai ragazzi di respirare un’aria vivace e culturalmente fertile, fecondata per oltre due secoli da istanze filosofiche, artistiche e letterarie che interessano da vicino l’intera storia europea degli ultimi cento anni.
Progetto realizzato in collaborazione con: Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e provincia; Associazione SE.M.I. di Faenza; Comune di Faenza
Numero di studenti coinvolti: 45
Anno di svolgimento del viaggio: 2019
Bando: Viaggi attraverso l’Europa 2019 - I° Edizione