Viaggi nella storia

La capsula del tempo. Alleniamo la memoria

Il progetto La capsula del tempo. Alleniamo la memoria è un viaggio virtuale impostato come itinerario didattico e di apprendimento nel quale, attraverso la pratica del ricordo come azione creativa culturale e sociale, gli studenti hanno intrapreso un viaggio nella memoria del tempo presente, per inquadrare gli eventi nella logica della loro emersione, percezione e infine stratificazione/sedimentazione del ricordo individuale e/o della dimensione collettiva.

Obiettivo del progetto è quello di incentivare una prima raccolta di dati dal valore storicizzante, inquadrare l’evento pandemico COVID-19 in una dimensione temporalmente definita, intenderlo come turning point che agisce sia a livello macro, sia nei vissuti individuali quotidiani. Quanto accaduto potrà così proiettarsi oltre lo status di pura contingenza e venire re-interpretato quale fase transitoria che acquista valore in vista della costruzione di futuro. Agendo sul piano cognitivo e attraverso la progettazione di strumenti atti a favorire tale specifico apprendimento, gli studenti coinvolti hanno potuto costruire nuove consapevolezze memoriali che gli hanno permesso di trasformarsi da meri contenitori/recettori di memorie altre a testimoni/protagonisti diretti, portatori/detentori di una memoria al contempo personale, generazionale e collettiva.

I materiali prodotti nel corso del viaggio virtuale sono stati raccolti ritualmente in un evento conclusivo svoltosi in Istituto e costituiscono il nucleo originario della Capsula del Tempo: fondo archivistico conservato presso l’Archivio dell’Istituto Storico Parri e dedicato alle memorie della pandemia.

 

Materiali prodotti

Fondo archivistico conservato presso l’Archivio dell’Istituto Storico Parri