Il progetto pensato per le classi quinte si propone di far conoscere agli studenti alcuni aspetti storici sui genocidi avvenuti nell’ambito della seconda guerra mondiale in Europa attraverso lezioni di esperti dell'Istituto Storico di Rimini cui seguirà un viaggio che, dopo la visita al campo di concentramento di Fossoli, proseguirà verso la Polonia con meta Cracovia ed Auschwitz.
Gli studenti saranno guidati nella fase di formazione preparatoria attraverso laboratori didattici e cooperative learning verso l’approfondimento delle tematiche inerenti la Shoah, il nazismo, il fascismo e la Resistenza.
Nell’attuale momento storico, anche in continuità con le recenti direttive europee e nazionali, compito fondamentale della scuola è sempre più quello di sviluppare negli studenti la capacità di comprendere il cambiamento in una dimensione storica e geografica complessa come la nostra e di collocare l’esperienza del singolo in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione. Il progetto si pone inoltre l’obiettivo di valorizzare la solidarietà, agita come parte integrante del percorso formativo, volta a tutelare e valorizzare la persona, ad integrare anziché discriminare.
Viaggio della memoria Cracovia Auschwitz
Viaggio della memoria Cracovia Auschwit
Testimonianza di Gruszczynska Przebindowska
Giornata della memoria 27/02/2020 - Museo
Giornata della memoria 27/02/2020 - Prima parte
Giornata della memoria 27/02/2020 - Seconda parte
Progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini
Numero di studenti coinvolti: 72
Anno di svolgimento del viaggio: 2019
Bando: Viaggi della Memoria 2019 - VI° Edizione