Il progetto ha come finalità la conoscenza e l’approfondimento del periodo storico del fascismo, del nazismo, della Seconda guerra mondiale e della guerra civile in Italia. Si prenderanno in esame in particolare gli avvenimenti accaduti dopo l'8 settembre 1943, quali la guerra di Resistenza contro i nazifascisti per la Liberazione.
Particolare attenzione sarà rivolta ai protagonisti della storia della Resistenza a Cesena e nel territorio romagnolo. Il progetto si avvarrà della lezione di un esperto dell’Istituto storico di Forlì-Cesena, di lezioni degli insegnanti delle classi e della visione di filmati e documentari.
E’ stata scelta la modalità del ‘viaggio diffuso’, in più giornate e in più tappe. Questo consente di prendere contatto con realtà geograficamente distanti tra loro ma tutte legate dal tema resistenziale e delle stragi nazifasciste, e allo stesso tempo di far sedimentare i temi lungo i mesi in cui si svolge il progetto.
Fra gli obiettivi vi è quello di sollecitare una riflessione più allargata su: i totalitarismi, la propaganda e la manipolazione delle coscienze, l’intolleranza e la violenza, la democrazia, la pace, la giustizia.
Progetto realizzato in collaborazione con: Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena; Comune di Cesena; Conservatorio “B. Maderna” di Cesena; ANPI (Forlì-Cesena); Istituto Storico Parri di Bologna; ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti); ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti); Museo Storico della Liberazione di Roma; Biblioteca Malatestiana di Cesena, AUSER di Cesena
Numero di studenti coinvolti: 56
Anno di svolgimento del viaggio: 2019
Bando: Viaggi della Memoria 2019 - VI° Edizione