E’ un viaggio virtuale, uno strumento didattico rivolto principalmente agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti, ma aperto a tutti coloro, giovani e adulti, che vogliono avvicinare, conoscere o approfondire la storia della persecuzione nazifascista contro gli ebrei.
Il percorso formativo si compone di 9 video che trattano i seguenti argomenti:
1) La creazione del diverso a cura di Chiara Torcianti, responsabile archivio Reggio Africa – ISTORECO
2) Le leggi antiebraiche a cura di Alessandra Minerbi, docente e ricercatrice – CDEC
3) La persecuzione antiebraica a Rimini a cura di Francesca Panozzo, responsabile dei Viaggi sui Luoghi della Storia del Novecento – Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini
4) La deportazione dall’Italia a cura di Michela Cerocchi, educatrice e ricercatrice – Centro Studi e Movimenti di Parma
5) La risiera di San Sabba a cura di Stefano Fattorini, ricercatore – Museo Carlo e Vera Wagner di Trieste
6) Il sistema concentrazionario nazista a cura di Claudio Cassetti, ricercatore e guida dell’ex campo di Sachsenhausen
7) Il complesso concentrazionario di Auschwitz a cura di Michele Andreola, guida dell’ex complesso concentrazionario di Auschwitz
8) Il ritorno alla vita a cura di Elisa Guida, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi della Tuscia
9) I Giusti tra le Nazioni a cura di Patrizia Di Luca, direttrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini
Un decimo tema, Il campo di Fossoli, è trattato in una scheda curata da Eleonora Pecci, Carolina Morolli e Piermarco Fabbri del Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini. I ragazzi hanno elaborato il testo all’interno di un progetto di PCTO, supervisionati da Serena Palummieri e Chiara Musacchio.
Ogni tema è corredato da materiale didattico e di approfondimento a cura di Lucia Grassi. Il progetto è a cura di Francesca Panozzo
Destinatari: Studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti