Viaggi nella storia

Costruire la pace sui sentieri della Memoria

Nell’ambito del Progetto regionale ‘Viaggi attraverso l’Europa — I Edizione’, la Scuola ha inteso coinvolgere tutte le classi quinte e approfondire le tematiche improntate alla cultura della pace e della legalità, del rispetto dei diritti umani, della sensibilità verso il patrimonio storico e culturale locale, italiano ed europeo, partendo dall’occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino, che proprio nel 2019 farà memoria della portata di quell’evento.

Si è perseguito l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un’identità europea basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo, con lo scopo di fornire una chiave di lettura adeguata di cosa implichi l’essere cittadini europei e del senso e dei presupposti del progetto europeo.

Il Progetto ha avuto il suo punto focale nel viaggio d’istruzione a Berlino, soprattutto in relazione alle vicende socio-politiche e artistico-letterarie che hanno segnato in Europa modifiche e nuovi assetti della fisionomia dei paesi interessati dalla storia delle Germanie e poi della Germania unita. Il viaggio ha significato l’incontro speciale con una città legata ad un passato storico rilevante e proiettata coraggiosamente verso il futuro e ha permesso ai ragazzi di respirare un’aria vivace e culturalmente fertile, fecondata per oltre due secoli da istanze filosofiche, artistiche e letterarie che interessano da vicino l’intera storia europea degli ultimi cento anni.


Tappe

  1. Muro di Berlino e Museo Gedenkstatte in Bernauer Straße, 111 (centro di documentazione e monumento commemorativo del muro)
  2. Porta di Brandeburgo
  3. Checkpoint Charlie
  4. Campo di concentramento di Oranienburg-Sachsenhausen
  5. Museo della Topografia del Terrore

Altri luoghi di interesse visitati a Berlino:

  • Museo Ebraico
  • Museo della Tecnologia
  • Bode-Museum
  • Gendarmen Markt, la piazza più bella di Berlino
  • Philharmonie, Lunchkonzerte, concerto di musica classica gratuito
  • Marienkirche (chiesa protestante di S. Maria)
  • Holocaust Mahnmal (memoriale commemorativo della Shoah)
  • Duomo, con salita sulla cupola
  • Reichstag (il Parlamento/Bundestag), con visita gratuita alla cupola ideata da Norman Foster
[ { "lng": 52.5058516, "lat": 13.1445526, "name": "" }, { "lng": 52.5162746, "lat": 13.3755154, "name": "Porta di Brandeburgo" }, { "lng": 52.5075881, "lat": 13.3881868, "name": "Checkpoint Charlie" }, { "lng": 52.767081, "lat": 13.2602867, "name": "Campo di concentramento di Oranienburg-Sachsenhausen" }, { "lng": 52.5081291, "lat": 13.378325, "name": "Museo della Topografia del Terrore" } ]

Galleria di immagini

Progetto realizzato in collaborazione con: Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e provincia; Associazione SE.M.I. di Faenza; Comune di Faenza

Numero di studenti coinvolti: 45
Anno di svolgimento del viaggio: 2019
Bando: Viaggi attraverso l’Europa 2019 - I° Edizione