Viaggio virtuale nei paesi dell’area balcanica, attraverso una mappa interattiva che offre due percorsi di approfondimento:
1. Il processo di integrazione europea. Attraverso una mappa geopolitica dell’area, cliccabile sui vari stati, i ragazzi impareranno a conoscere quali sono i criteri fondamentali di adesione all’UE, i requisiti necessari per esservi ammessi, e a che punto è giunto il processo di integrazione del paese. I ragazzi potranno così riflettere sulle condizioni politiche, sociali ed economiche di questi stati e sulle opportunità a loro offerte nel diventare membri dell’UE.
2. I diritti umani e la loro violazione. Il percorso verte, in particolare, sulla violazione dei diritti umani che questa regione ha conosciuto a partire dalla guerra degli anni Novanta del ‘900 per arrivare fino ad oggi sulle strade della rotta balcanica, con focus su alcuni luoghi in particolare , Sarajevo, Srebrenica, Mostar, Bihac, Omarska ecc. Ognuno di questi luoghi sulla mappa sarà cliccabile e sarà possibile approfondirne la storia attraverso pop up e link a materiali multimediali.
Gli studenti potranno riflettere sull’importanza della tutela dei diritti umani in accordo con quanto sancito nella “Carta dei diritti fondamentali della UE” e sulle garanzie di cittadinanza assicurate dall’appartenenza all’UE. Acquisiranno consapevolezza del fatto che questi diritti sono il frutto di conquiste storiche che non possono essere mai date per scontate e acquisite una volta per tutte, e saranno sollecitati a forme di cittadinanza attiva e democratica.
Sito in cui verranno messi materiali/risorse/link:
https://www.istitutostorico.com/
Chiavi di accesso alle risorse: Sì- Limitato ( su richiesta)
Destinatari: Classi terze scuola secondaria di primo grado/ scuola secondaria di secondo grado
Informazioni: didatticaistituto@istutostorico.com
Bando: Viaggi attraverso l’Europa III edizione 2021