Viaggi nella storia

Viaggio attraverso l’Europa del Novecento. Una mappa del pensiero politico europeo.

Il progetto parte dal presupposto che il processo che ha portato a concettualizzare e realizzare la creazione di un’Unione Europea non è, infatti, riducibile alla storia di un progresso lineare e continuo.  E, anzi, il frutto di una dialettica anche violenta tra progetti e idee – a volte convergenti, a volte opposti.

Non sempre seguendo le vicende delle singole nazioni o di determinate aree geografiche si riesce ad ottenere una visione d’insieme di tale articolato percorso, così come risulta inconcludente provare a unire le tante vicende dei singoli Stati per ottenere un quadro organico delle molteplici idee di Europa maturate durante il XX secolo.

In linea con queste premesse, il progetto si propone di condurre studenti e insegnanti in un viaggio virtuale attraverso otto tappe fondamentali della storia delle diverse idee di Europa sviluppatesi nel corso del Novecento fin dal primo dopoguerra.

Le sette idee di Europa possono essere così individuate:

1) L’Europa dei “Piani” (anni Trenta-Quaranta),

2) L’Europa dei fascismi,

3) L’Europa delle Costituzioni nazionali e delle divisioni territoriali,

4) L’Europa degli accordi (CECA/CEE e Patto Varsavia),

5) L’Europa dell’Austerity e dell’ambiente, L’Europa post-Muro,

6) L’Unione Europea,

7) L’Europa della cultura (percorso svincolato da città o eventi storici, in grado di fare emergere attraverso la letteratura e il cinema la creatività immateriali che ha dato vita nel corso del secolo alle differenti concettualizzazioni dell’idea d’Europa).

 

Destinatari: Studenti delle classi terminali dei cicli secondari di secondo grado (prevalentemente)

INFO: direzione@istitutostoricoparma.it