Il progetto si inserisce nell'attività pluriennale svolta dall'Istituto che è finalizzata a sensibilizzare gli studenti ai valori universali di giustizia sociale e solidarietà, uguaglianza e democrazia, rifiuto di ogni totalitarismo, promozione della pace e rifiuto della guerra. Al pari delle parole dei testimoni sopravvissuti alla Shoah, i luoghi che hanno visto la deportazione di ebrei e dissidenti politici rappresentano la pietra miliare della presa di coscienza delle vicende storiche che hanno abbrutito l'Europa durante gli anni Quaranta del Novecento. Catturati da repubblichini e nazisti, gli ebrei ferraresi sono stati inviati al campo di concentramento di Fossoli di Carpi (Modena) dal quale sono stati inviati ai campi di sterminio mitteleuropei. Anche i deportati politici ferraresi hanno seguito la stessa via da Fossoli a Dachau.
Il Viaggio della memoria programmato prevede anche la visita alla triestina Risiera di San Sabba, allora territorio tedesco.
Nel suo complesso, il progetto è strutturato come un vero e proprio percorso educativo e culturale, nel quale la durata stessa del viaggio consentirà di prendere le distanze dal mondo dal quale gli studenti sono partiti per divenire una reale comunità viaggiante.
Presentazione con materiale informativo sul viaggio (Pptx, 435 kB)
Progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
Numero di studenti coinvolti: 56
Anno di svolgimento del viaggio: 2018
Bando: Viaggi della Memoria 2018 - V° Edizione