Viaggi nella storia

Sentieri partigiani: un viaggio della memoria nell’Appennino reggiano

I “Sentieri partigiani Istoreco” sono un progetto storico-escursionistico sul Novecento reggiano che, dal 1993, caratterizza le attività dell’istituto sia con adulti (italiani e stranieri) sia con le scuole del territorio provinciale, valorizzando il patrimonio storico e paesaggistico.


Il progetto è un invito a scoprire la storia locale, ideale punto di partenza per interessare gli studenti alle vicende più ampie dell’età contemporanea, che hanno coinvolto i paesi e le popolazioni su scala europea e mondiale.
I “Sentieri partigiani” rappresentano un’occasione di percorrere fisicamente la storia, frequentarla dove si è svolta per meglio analizzarla e comprenderla, con un approccio istruttivo e al contempo sportivo- in un’ottica inclusiva.
Partendo dal progetto “Sentieri partigiani Istoreco”, l’istituto intende sviluppare un portale per offrire a docenti e a studenti materiali di approfondimento storico e strumenti didattici, graficamente e strutturalmente innovativi. Dal punto di vista tematico l’organizzazione del sito seguirà gli argomenti a cui sono dedicati i percorsi d’Appennino, alcuni più generali come: la scelta, la resistenza civile, la resistenza delle donne, i disertori, i rastrellamenti, la solidarietà; altri basati su figure di protagonisti locali come il comandante delle Fiamme Verdi, Carlo, al secolo don Domenico Orlandini, i fratelli Cervi; altri ancora incentrati sui fatti di violenza legati all’occupazione e alla guerra.


Grazie al sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia -Romagna, Istoreco intende realizzare uno strumento multimediale ma fortemente connesso a luoghi reali, che permetta ai docenti di intraprendere - con l’ausilio di mappe, foto e clip video - un viaggio virtuale sui Sentieri che non esclude la possibilità un domani di tradursi in viaggio vero e proprio.


Il sito, suddiviso in sezioni ognuna dedicata ad un sentiero specifico, consentirà di fornire supporto didattico ai docenti sulla storia del territorio reggiano afferente al periodo della dittatura fascista e della Seconda guerra mondiale e, contemporaneamente, di dotare di autonomia le istituzioni scolastiche nel reperire in autonomia informazioni preziose.
Inoltre, un portale ideato basandosi sul tracciato di percorsi escursionistici reali, avrà una significativa ricaduta sul territorio.

Materiali prodotti

 

Sito in cui verranno messi materiali / risorse / link:
www.sentieripartigiani.it

Chiavi di accesso alle risorse: Illimitato

 

Destinatari: Studenti delle scuole di ogni ordine e grado

Progetto: VdM 2021 Istoreco – VIII edizione