Il Viaggio al Memoriale Auschwitz-Birkenau è stato effettuato grazie alla disponibilità degli organizzatori (Cigl-Cisl-Uil Lombardia) che hanno messo a disposizione degli studenti di Parma due carrozze del Treno della Memoria, consentendo al nostro progetto di raggiungere un primo obiettivo, ovvero permettere ai partecipanti di vivere l‘esperienza formativa non in termini individuali ma il più possibile in termini collettivi: il viaggio in treno è risultato decisivo in tal senso.
Il progetto ha coinvolti studenti di 13 diversi istituti scolastici di Parma e provincia che hanno avuto modo di prepararsi tramite incontri relativi all‘universo concentrazionario, alle leggi razziali, alla deportazione della comunità di Parma, al rapporto tra cinema e Shoah e quella tra arte e nazionalsocialismo.
Inoltre la condivisione dell’esperienza in tempo reale attraverso il blog è stata di vitale importanza per l‘esperienza didattica. Il lavoro svolto al rientro dai singoli gruppi all‘interno dei propri istituti scolastici, negli eventi pubblici e per il volume conclusivo ha consolidato e rafforzato nei partecipanti le molte e diverse consapevolezze maturate durante il ciclo di incontri preparatori al viaggio e durante il viaggio stesso.
Progetto realizzato in collaborazione con: Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Parma (ISRECPR); Fondazione Cariparma; Comune di Parma; Provincia di Parma; Associazioni Partigiane; Coop Proges-Gesin; Coop La Giovane; Azienda TEP
Numero di studenti coinvolti: 100
Anno di svolgimento del viaggio: 2018
Bando: Viaggi della Memoria 2018 - V° Edizione